Quanto siamo al sicuro?

«Quando le cose vanno bene, è facile dimenticare che la sicurezza costituisce il presupposto indispensabile per una convivenza pacifica, un’economia funzionante e il nostro benessere. La sicurezza non può essere data per scontata. Dobbiamo impegnarci ogni giorno per garantire la protezione della nostra popolazione e del nostro Paese.»

Viola Amherd, consigliera federale, 2023

Introduzione

Cosa si intende per sicurezza?

Garantire la sicurezza è un compito dello Stato – ma non solo! Ogni abitante può contribuire direttamente alla sicurezza del nostro Paese. Oltre al servizio militare e al servizio civile, esistono numerose altre possibilità per contribuire di persona alla sicurezza della Svizzera.

Alla sicurezza in Svizzera contribuiscono diverse autorità e organizzazioni, che svolgono variegati compiti operando in maniera interdipendente. Vale la pena analizzare in maniera approfondita il loro ruolo: la sicurezza infatti non può essere data per scontata!

Informazioni sull’unità didattica

Sito Internet e opuscolo

La presente unità didattica comprende un opuscolo con testi di base e immagini.

I contenuti dell’opuscolo e quelli del sito Internet sono complementari.

È possibile utilizzare il pulsante «Estensione» nella parte superiore del menu delle schede per visualizzare ulteriori informazioni.

Wiki

I termini contrassegnati nel testo sono spiegati nel wiki. Il wiki può essere espanso e chiuso utilizzando il pulsante sul lato destro della pagina. L'intero wiki può essere di supporto anche nella brochure.

Estensione

Sul sito web sono disponibili informazioni più dettagliate su determinati argomenti. Queste informazioni possono essere visualizzate o nascoste utilizzando il pulsante in cima al menu delle schede.

Modulo di base

Quanto siamo al sicuro?

Acquisite una visione d’insieme sulle minacce e i pericoli attuali per la Svizzera e le relative misure di protezione adottate.

Prodotti:

schede

grafico a ragnatela sulla sicurezza

Iniziare il modulo

Modulo storico

La politica di sicurezza dalla Seconda guerra mondiale in poi

Imparate a conoscere vari momenti chiave della politica di sicurezza svizzera tramite le vicende di alcune personalità selezionate.

Prodotti:

podcast

Iniziare il modulo

Modulo politico

Sicurezza e società

Partecipate a dibattiti politici in merito all’articolazione della politica di sicurezza svizzera.

Prodotti:

tavola rotonda

Iniziare il modulo